spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
presentazione
spacer
team
spacer
attivita
spacer
news
spacer
english version
spacer

Luca Ravano e Massimo Massari lavorano insieme dal 2005 e come gestori dei fondi facenti capo ad Aletti Private Equity SGR hanno realizzato alcune tra le operazioni di maggior successo del mercato italiano tra le quali Lovato Gas (Premio Dematté AIFI 2009, vincitore categoria buyout), MesGo (Premio Dematté AIFI 2007, nomination categoria buyout), Gardaland (Premio Dematté AIFI 2007, nomination categoria buyout)e Lucomed (Premio Dematté AIFI 2006, nomination categoria buyout).
[www.aifi.it/IT/StorieSuccesso/StoriediSuccesso.htm]

 

luca ravanoLuca Ravano, Partner

Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano, inizia la sua carriera presso Sanpaolo Bank di Londra, dove nel 1993 è responsabile del desk italiano nella divisione corporate. Nel 1997 è in Hambros Bank come responsabile per l’origination di project e structured finance per l’Italia. Successivamente con Sanpaolo guida il team di project e structured finance sui mercati internazionali portando a conclusione numerosi progetti di generazione di energia elettrica, trasporti e telecomunicazioni. Nel 2000 si trasferisce a Milano come Investment Director con Sanpaolo Imi Private Equity dove chiude con successo diverse operazioni di investimento e disinvestimento. Nel 2004 assume la responsabilità della divisione private equity di Aletti e la direzione generale di Aletti Private Equity SGR, dando l’avvio a una delle attività di maggior rilevanza in Italia nel private equity per la piccola e media impresa e occupandosi di 11 operazioni di investimento e 7 disinvestimenti. E’ stato membro dei consigli di amministrazione di diverse società industriali e finanziarie oltre che membro del comitato di investimenti di fondi di private equity italiani ed esteri.

luca ravanoMassimo Massari, Partner

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano e una breve esperienza in Citibank a Milano si trasferisce a Londra dove lavora per tre anni presso la Hill Samuel Bank nel dipartimento di Corporate Finance. In seguito, sempre a Londra, come Principal per la European Bank for Reconstruction & Development (EBRD) si occupa di investimenti di private equity in Europa dell’est in particolare in Polonia e in Russia. Nel 1998 si trasferisce a Parigi presso PAI Partners (ex Paribas Affaires Industrielles) con la carica di Investment Director e si specializza nel settore dei beni di largo consumo partecipando a importanti operazioni di leveraged buy-out a livello pan-europeo. Per un breve periodo assume la responsabilità delle attività italiane di PAI con base a Milano. Diventa in seguito responsabile della Strategia e del Business Development di Findim Group, holding della famiglia Fossati cui facevano capo, tra le altre, il Gruppo Star Alimentare S.p.A. e Mellin S.p.A. Entra in Aletti Private Equity SGR nel 2005 dove si è occupato, tra le altre, dell’operazione Lovato Gas

luca ravanoSylvain Charignon, Partner

Laureato all’Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) di Parigi ha iniziato la sua carriera a Ginevra in una società del gruppo Elf come trader di prodotti petroliferi. Nel 1994 entra in Booz-Allen & Hamilton occupandosi di consulenza strategica nel settore dell’energia. Nel 1997 si unisce a IDI Groupe, uno dei più noti investitori nel private equity per la piccola e media impresa in Francia, come associate nel team di growth capital. Successivamente trascorre due anni con Republic Alley, un incubatore specializzato in start-up nel settore dell’information technology. Dal 2002 è con Edmond de Rothschild Investment Partners. In quest’ultimo periodo ha partecipato, tra l’altro, agli investimenti in Groupe TWC, Naturex, ADF, Fast Booking, Chapuis, Transimmeubles e Aurenis. E’ membro dei consigli di amministrazione e comitati strategici di diverse società industriali e di servizi.

 
spacer
bg